Cantonovo Vino Primitivo Biologico Organic Puglia
Cantonovo è l’espressione più autentica delle colline della Murgia barese, in bilico fra mare Adriatico e il mar Jonio. Dal rispetto della natura, che caratterizza un vino Primitivo biologico, fino ai profumi vinosi all’insegna di un rosso suadente. La freschezza dei frutti rossi conquista al primo sorso. Il nome celebra il ciclo della natura evocato dalle quattro stagioni che danno il nome agli altrettanti capitoli del Canto Novo Dannunziano,
Caratteristiche
Vitigno: Primitivo 100%
Zona di produzione: sud est barese (Puglia/Italia)
Tipo di terreno: calcareo e argilloso su rilievi collinari
Sistema di allevamento: spalliera
Resa per pianta: da 1 a 4 kg circa
Vendemmia: nella prima metà di settembre in vigne di proprietà aziendale e con uve raccolte in cassette dopo una attenta selezione dei grappoli
Vinificazione: con una tecnica innovativa che prevede la macerazione carbonica per circa 10 giorni. Al termine di questa fase, si completa con la pigiatura dell’uva e si lascia che l’eventuale residuo zuccherino venga trasformato in alcool nel modo convenzionale. Il tutto a temperatura controllata.
Produzione annuale: circa 30.000 bottiglie
Temperatura di servizio: 18-20° C
Note di degustazione
Colore: rosso violaceo, brillante e suadente
Profumo: vinoso, mediamente intenso, abbastanza persistente, che attrae l’attenzione per l’ampia collezione di frutti rossi che si esprimono nella loro freschezza.
Sapore: in bocca il sorso è piacevolmente morbido, il tannino è suadente, l’acidità conferisce la giusta freschezza. Conferma al palato i frutti rossi.
Abbinamento gastronomico: delizioso con carni rosse, formaggi, zuppe di legumi, fave e cicorie, orecchiette e cime di rapa.
Capacità di invecchiamento: oltre i 10 anni a condizione che sia correttamente conservato
Gradazione alcolica: 13%
Contiene solfiti