Lunedì 13 giugno a Bari si terrà il Salone dei vini del Sud dedicato unicamente ai vini da vitigno autoctono del mezzogiorno.
Per concludere la grande kermesse che celebra e premia le migliori eccellenze vitivinicole del meridione, che avrà inizio a partire dal giorno 7, Radici del Sud lunedì 13 giugno, giornata destinata al pubblico di operatori e appassionati di vino, ha in serbo diverse attività.
Dalle 10 alle 20 presso l’Una Hotel Regina (BA) i visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle cantine partecipanti. Presso i banchi d’assaggio avranno l’opportunità di dialogare direttamente con il produttore e informarsi approfonditamente sulle caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione.
Radici Del Sud è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB (8-10 giugno) fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori di vino, ed altre dedicate alle sessioni del concorso (11-12 giugno) fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno.
Le degustazioni si svolgono rigorosamente alla cieca e sono condotte da due diversi panel di esperti, il primo composto da wine-buyer internazionali, l’altro formato da giornalisti nazionali ed esteri. Il particolare assetto delle giurie consente una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte abbiamo il giudizio di chi tiene soprattutto conto delle tendenze di mercato e presta particolare attenzione all’appeal espresso dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra abbiamo la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che hanno modo di confrontarsi nel merito condividendo ciascuno le proprie impressioni.
Info: www.radicidelsud.it