Descrizione
Caratteristiche
Vitigno: Primitivo 100%
Zona di produzione: Sud est barese (Puglia/Italia)
Tipo di terreno: calcareo e argilloso su rilievi collinari
Sistema di allevamento: spalliera
Resa per pianta: da 1 a 4 kg circa
Anno di impianto: reimpiantata nel 1990 laddove c’era una vigna sin dai primi del 1900.
Vendemmia: nella prima metà di settembre in vigne di proprietà aziendale e con uve raccolte in cassette dopo una attenta selezione dei grappoli.
Vinificazione: secondo la moderna tradizione che unisce la tecnica antica dell’alzata di cappello, in cui la fermentazione porta in alto le vinacce, fino ad arrivare all’unione con la temperatura controllata. L’abilità in cantina, partendo da un’uva a bacca nera per arrivare al delicato vino rosato, è racchiusa in una manciata di ore in cui ogni azione richiede un patrimonio di esperienza.
Produzione annuale: circa 15.000 bottiglie
Temperatura di servizio: 8-10° C
Note di degustazione
Colore: rosa cerasuolo tenue
Profumo: con media persistenza e vivace espressione dei profumi della macchia mediterranea e dei boschi della murgia barese, Cantonovo vino rosato biologico è orgogliosa espressione. Dalle rose selvatiche al rosmarino.
Sapore: al palato esprime una piacevolissima sapidità ed acidità equilibrata, che affascina e chiede un nuovo sorso. Conferma con puntualità le note mediterranee che ha già offerto generosamente all’olfatto, con un perfetto equilibrio fra vista, olfatto e gusto.
Abbinamento gastronomico: antipasto di mare o finger food salati, sushi, risotto, spaghetti alle vongole, pasta e piselli, pesce alla griglia, pizza.
Capacità di invecchiamento: non oltre 2 anni a condizione che sia correttamente conservato
Gradazione alcolica: 12%
Contiene Solfiti